mercoledì 18 luglio 2012

Strage di via d'Amelio: vent'anni di verità nascoste

Oggi è il ventennale della strage di via d'Amelio in cui il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta hanno perso la vita: il 19 luglio del 1992 ha macchiato indelebilmente con il sangue la storia della politica italiana. 
A Palermo sono arrivati da tutta Itala in commemorazione del giudice ucciso dalla mafia, e come ogni anno a simbolo della loro battaglia alla ricerca della verità hanno scelto l'agenda rossa, il diario personale del magistrato misteriosamente sparito dopo l'attentato. Oggi il ''Popolo delle Agende Rosse'' si e' dato appuntamento davanti al tribunale di Palermo. ''Siamo qui - dicono - perche' Paolo si ricorda anche manifestando solidarieta' ai pm di Palermo che indagano sulla trattativa Stato-mafia''. Sugli striscioni che hanno affisso si legge: ''difendiamo chi indaga sulla trattativa Stato-mafia''.
Per capire la genesi del movimento spontaneo del "Popolo delle Agende Rosse" leggiamo le parole di Benny Calasanzio Borsellino  in un'intervista su Amedit Magazine di cui riportiamo un estratto: 


Cosa ti ha spinto a fondare con Salvatore (ndr. Borsellino) il “Popolo delle Agende rosse” e quale il bilancio che si può trarre dall’azione di questo movimento?

Le Agende Rosse in realtà sono nate in autonomia. Io e Salvatore abbiamo iniziato a girare l’Italia insieme, lui a raccontare una storia troppo conosciuta e io una troppo poco conosciuta. Sempre più persone hanno iniziato a venire ai nostri incontri e in poco tempo ci siamo trovati ad avere problemi di sedie! Ci siamo trovati, ci siamo voluti bene e oggi siamo inseparabili, nonostante lui abbia circa 40 anni in più di me. Grazie agli uomini e alle donne delle Agende Rosse oggi in Italia c’è una coscienza critica che conosce, che sa, che non può più essere presa in giro. In alcuni casi sulla strage di Via d’Amelio sanno molto di più le Agende Rosse che gli addetti ai lavori.

A Borsellino il Comune di Palermo titolerà l'atrio della biblioteca comunale, mentre a tutti coloro nati il 19 luglio 1992 l'amministrazione ha regalato dei block notes con l'elenco di tutte le vittime della mafia dal 1893 a oggi. 


Ma la verità quando emergerà?

Nessun commento:

Posta un commento