Programma Teatro legalità


Il progetto “Teatro e Legalità - linguaggio antico per un’educazione moderna” si svilupperà in cinque fasi che avranno come destinatari principali i giovani e gli studenti attraverso iniziative negli istituti scolastici della provincia, spettacoli di piazza e la creazione di un blog come forum di discussione. Le fasi del progetto sono le seguenti:
  • Fatto di persone CineRaccontiamo la Legalità, spettacolo per le scuole superior
  • Laboratorio di Teatro Forum, laboratorio teatrale con spettacolo finale
  • In Terra Infidelium, spettacolo itinerante di piazza
  • Blog: Una provincia Legale
  • Conferenza-Spettacolo di sintesi al progetto

FATTO DI PERSONE - CineRaccontiamo la Legalità -
A proposito dello spettacolo negli istituti che costituisce la prima fase del progetto Teatro e Legalità Domenico Ammendola dice: “ieri abbiamo fatto il primo spettacolo presso l’ITIS Nobili e da ora fino a Giugno avremo un calendario molto intenso presso molti istituti della provincia. Nello spettacolo proietto stralci da film, porto citazioni di Gomorra e altri testi di Saviano” Aggiunge Domenico Ammendola: “il primo feedback è stato positivo, i ragazzi hanno chiesto approfondimenti sui film che ho mostrato durante lo spettacolo.”

LABORATORIO TEATRO FORUM - Il Teatro Forum presso l’istituto “Don Zeffirino Iodi” pone al centro della discussione critica del gruppo l’individuo, inteso non come singolo ma sempre in relazione al gruppo. Il canovaccio che si andrà a preparare col gruppo non sarà drammatico, anzi spesso si sceglie una linea stilistica più improntata sull’ironia, la provocazione, il coinvolgimento. A conclusione di questo percorso ci sarà una rappresentazione scenica in cui il pubblico sarà chiamato ad intervenire attivamente risolvendo le situazioni conflittuali visionate.
Esaltando la figura del singolo, portato a essere in stretta correlazione col gruppo, si arriverà ad un’ottimale integrazione per una discussione critica delle situazioni di conflittualità. Lo sforzo profuso da parte dei ragazzi porterà ad una capacità sorprendente di lavorare in équipe e di comprendere meglio le necessità e i doveri degli altri, il rispetto per le regole e la società che le formula. In questo percorso i ragazzi saranno portati ad affrontare il tema della lotta alla criminalità organizzata sotto vari punti di vista e mediante le tecniche del teatro dell’Oppresso, e porteranno in scena la loro idea di legalità e il loro punto di vista sulla nostra società in relazione alle mafie. In questo modo non solo li renderemo protagonisti del messaggio, ma potremo concretamente entrare nel loro mondo decifrando le loro necessità e urgenze.
Al termine del percorso realizzeremo uno spettacolo di Teatro Forum aperto a tutta la cittadinanza e che verrà rivolto in particolare alle stesse classi dell’istituto e alle loro famiglie.


 IN TERRA INFIDELIUM – Nei comuni della Provincia di Reggio aderenti al progetto, NoveTeatro inscenerà uno spettacolo itinerante di piazza presso gli spazi cittadini più rappresentativi. Quattro o cinque stazioni saranno adeguatamente scenografate per l’occasione e faranno da sfondo agli attori che racconteranno storie realmente accadute (e adeguatamente drammatizzate) che trattano episodi di mafia. Il pubblico, suddiviso in gruppi di 25/30 persone, verrà raccolto nella stazione di partenza e verrà accompagnato da un cicerone nelle stazioni successive. Lo spettacolo nella stessa giornata verrà replicato dalle 3 alle 5 volte in base alle necessità e disponibilità dei singoli Comuni, di modo che si possa coinvolgere un numero significativo di spettatori.


BLOG “UNA PROVINCIA LEGALE” -  Il blog http://unaprovincialegale.blogspot.com/ vuole essere un centro di discussione e di denuncia che informi i cittadini sul tema della lotta alla criminalità organizzata e alle mafie. La nascita di questo blog si prefigge lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla legalità, di aiutare e coadiuvare i servizi informativi istituzionali (comuni e provincie) e di collaborare con tutte le realtà informative già presenti sul territorio provinciale che lavorano e lottano contro il crimine; fornendo uno spazio gratuito di raccolta e divulgazione delle informazioni e delle iniziative educative che si svolgeranno nella provincia nel prossimo anno e nel corso degli anni successivi. Questo blog rivolto alla gente comune vuole diventare uno strumento di informazione ed educazione alla lotta alla criminalità organizzata e alle mafie.


CONFERENZA – SPETTACOLO DI SINTESI AL PROGETTO - A debita conclusione del progetto “Teatro e Legalità - linguaggio antico per un’educazione moderna”, NoveTeatro realizzerà una conferenza–spettacolo che si svolgerà nel mese di Giugno coinvolgendo opinion leader di fama nazionale con i quali interfacciarsi sul tema della legalità e cercare insieme una risposta comune alla criminalità organizzata.

Nessun commento:

Posta un commento