mercoledì 25 luglio 2012

Emilia, Terra di mezzo: Benny Calasanzio Borsellino e Salvatore Borsellino in conferenza al Teatro di Novellara


Venerdì 27 luglio alle ore 21,30 presso il Cortile della Rocca di Novellara si terrà Emilia, Terra di mezzo, una conferenza-spettacolo che concluderà il ciclo degli eventi di “Teatro e Legalità: linguaggio antico per un’educazione moderna”, progetto teatrale di NoveTeatro per parlare di legalità e di lotta alla criminalità organizzata, sostenuto dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna.

La serata si aprirà con la proiezione del filmato sugli spettacoli realizzati negli istituti superiori della provincia e sulla tournée degli spettacoli itineranti di piazza che si sono tenuti nei vari Comuni aderenti.
Ospite d’onore della serata sarà l’ing. Salvatore Borsellino, che porterà la sua testimonianza in collegamento in video-conferenza in occasione delle celebrazioni del ventesimo anniversario della strage di via D’Amelio.
Sul palcoscenico interverrà anche il giovane giornalista Benny Calasanzio Borsellino, co-autore insieme a Salvatore Borsellino di Fino all’ultimo giorno della mia vita” edito da Aliberti Editore


Il libro narra di come un magistrato sia diventato un personaggio pubblico per il suo coraggioso impegno contro la mafia e raccoglie i ricordi di vita dei due amici, che condividono il dolore di essere parenti di vittime di mafia. Una vita iniziata sotto le bombe degli Alleati nella Palermo del 1942, poi sconvolta dall’autobomba che causò la strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992.
Sul palcoscenico interverranno Raul Daoli (sindaco di Novellara), Alberto Borghi (sindaco di Bomporto), Franco Corradini (assessore alla coesione e sicurezza sociale di Reggio Emilia) e Youssef Salmi (assessore all’associazionismo, volontariato e giovani del comune di Novellara), si interfacceranno sul tema della legalità per cercare insieme una risposta comune alla criminalità organizzata. Gli ospiti saranno moderati dal direttore artistico di NoveTeatro Domenico Ammendola, che raccoglierà le loro esperienze relative a pressioni mafiose e contatti con l’illecito per riuscire a delineare insieme le fondamenta di un nuovo senso civico e di una sensibilità maggiore verso le regole del vivere comune e verso la lotta alle mafie.

Ai rappresentanti degli enti coinvolti che hanno collaborato e sostenuto NoveTeatro verrà rilasciata una pubblicazione con dvd allegato a testimonianza dell’intero progetto“Teatro e Legalità”.
  

Nessun commento:

Posta un commento