lunedì 26 marzo 2012

21 marzo: una giornata per ricordare le vittime di mafia

Il 21 marzo non è solo il primo giorno di primavera, ma anche il simbolo della speranza che si rinnova. Dal 1996 si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. E' occasione di incontro con i familiari delle vittime che nelle varie associazioni contro le mafie hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
A Reggio Emilia il Comune in collaborazione con Centro sociale Papa Giovanni XXIII e Libera il 21 e 22 marzo scorsi hanno promosso la prima rassegna "Rassegna della legalità", un fitto programma di
letture, incontri, iniziative, happening, proiezioni in memoria delle vittime della criminalità organizzata e per parlare di legalità e contrasto alla mafia.
In questi giorni l'arte unito tutti, dai più piccoli delle scuole elementari della città e della provincia ai ragazzi delle superiori. Dall'aula magna dell'Università di Reggio con la premiazione degli studenti partecipanti al concorso fumettistico "Samuela Solfitti", al Liceo Scientifico Spallanzani dove NoveTeatro, all'interno del progetto Teatro e Legalità, ha proposto un cine racconto "Fatto di persone" fino ad arrivare all'arte pop del writer Stone, che in Piazza Prampolini stende un lenzuolo bianco con il monito "Coloriamo le mafie", che dopo un'ora si è trasformato in un patchwork di calligrafie, frasi d'autore, pensieri di legalità.




Nessun commento:

Posta un commento